• Topografia e catasto

Topografia e catasto

Lo stretto contatto con la PA ha portato lo Studio Esageo ad importanti lavori nell’orbita del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.

L’occuparsi in maniera approfondita di progettazione stradale, dei relativi tracciamenti e dei conseguenti frazionamenti/espropri, ha portato inevitabilmente lo Studio a confrontarsi continuamente sia con le pubbliche amministrazioni (Enti esproprianti) sia e soprattutto col Catasto Terreni e con il Catasto Fabbricati (Nuova Fiera di Rimini, Palacongressi, nuova darsena di Cattolica, complesso La Prua ecc)

Per quanto riguarda i frazionamenti di strade, Esageo ha un’esperienza veramente notevole e unica nel suo territorio. Infatti, senza contemplare le centinaia di frazionamenti eseguiti anche per clienti privati, non si possono non ricordare i frazionamenti eseguiti quando ancora si disponeva solo della strumentazione tradizionale, riguardanti opere come la variante alla S.S.16 nel tratto da Cesenatico a Rimini Nord, i frazionamenti conseguenti alla realizzazione della terza corsia della A14 nel tratto Roncadello di Forlì-Rimini Nord, i frazionamenti della nuova S.P. 17

Continua...

Più di recente e con l’ausilio della tecnologia GPS, si sono invece eseguiti frazionamenti come quello della nuova Secante di Cesena, la nuova Tangenziale di Forlì (tratto in galleria artificiale sotto la pista dell’aeroporto Ridolfi), la nuova S.P. “di Gronda” (collegamento fra la S.S. 9 Emilia e la S.P. 49) e, più di recente, quelli della A1 Variante di Valico nei comuni di Castiglione dei Pepoli e di San Benedetto val di Sambro.

Come già accennato, lo stretto contatto con le pubbliche amministrazioni ha portato lo Studio Esageo anche ad importanti lavori nell’orbita del Catasto Fabbricati. Non è un caso infatti che le più recenti ed importanti opere pubbliche della città Rimini quali la Nuova Fiera di Rimini (superficie coperta fra le più grandi in Europa) ed il Nuovo Palacongressi di Rimini, siano stati inseriti in mappa ed accatastati a cura del nostro Studio, così come anche la Nuova Darsena di Cattolica e l’importante complesso immobiliare denominato “La Prua” nelle immediate vicinanze della nuova Darsena di Rimini (vincitore premio nazionale Saint Gobain per i complessi polifunzionali).