• Estimo ed espropri

Estimo ed espropri

Possiamo vantare una notevole esperienza in materia di espropri, stime e valutazioni ad essi legati.

Senza scendere nei dettagli di tutta la complessità che regola la materia (non è questa la sede), quello che ci preme sottolineare è come Esageo sia in grado di poter garantire il proprio qualificato supporto alle Amministrazioni che possano emanare per una certa opera un decreto di pubblica utilità. Lo Studio infatti è perfettamente a suo agio non solo nel gestire tutte le problematiche a livello topografico, ma anche e soprattutto alla realizzazione degli elaborati fondamentali inerenti gli espropri quali l’elenco delle Ditte ed il Piano Particellare.

Infatti, dopo aver sovrapposto le opere di progetto alla mappa catastale aggiornata, si è subito in grado di redigere l’Elenco delle Ditte (comprensivo dei nomi degli aventi diritto e degli indirizzi) e la “bollatura” del Piano Particellare. Soprattutto per quanto riguarda gli espropri conseguenti alla realizzazione di strade che necessariamente coinvolgono un gran numero di cittadini, Esageo ha trovato un valido aiuto alla gestione di tutti gli elementi nel software Esprosit.

Continua...
Esso risulta infatti assolutamente necessario quando si debbano gestire decine se non centinaia di ditte espropriate specialmente quando, come spesso succede durante la fase progettuale, si decida di spostare i tracciati e quindi ad esempio ci si trovi a dover modificare ed a rinumerare tutte le Ditte.

Esageo, nei suoi vari incarichi relativi alla realizzazione di strade, non si limita alla sola produzione di elaborati di progetto, ma spesso si è anche occupato di procedere direttamente alla comunicazione ai privati in merito ai sopralluoghi per definire lo “stato di consistenza” ed anche, di conseguenza, alla redazione ed alla consegna alla Pubblica Amministrazione dei suddetti verbali sia controfirmati dai proprieteri che, in alternativa, dai testimoni previsti dalla legge.

Il passo seguente, anche questo affrontato più volte dallo Studio, è la definizione e la comunicazione ai proprietari dell’indennità provvisoria di esproprio per la quale è necessaria una particolare esperienza e per la quale si riscontrano in genere la maggior parte dei problemi. Non è infatti raro trovarsi a sostenere le proprie valutazioni sia in sede legale che di arbitrato.

Come già accennato, le stime relative al mondo degli espropri rappresentano probabilmente la maggior parte di quelle effettuate, ciononostante non mancano anche stime redatte per fini più tipicamente commerciali o finalizzate alla concessione di mutui immobiliari da parte di privati o anche di Enti Autonomi (ad esempio la valutazione degli immobili di proprietà di Ente Fiera di Rimini).

Alcuni esempi

  • Padova espropri

    SPEA engineering spa, 2017

    Albignasego, Monselice, Pernumia, Due Carrare, Maserà di Padova
  • Autostrade Calenzano

    Autostrade per l'Italia spa, 2013/2014

    Calenzano (FI) e San Benedetto Val di Sambro (BO)