• Cave e discariche

Cave e discariche

Esperienza pluridecennale su tutti gli aspetti che riguardano cave e discariche.

Nel corso degli anni ci si è trovati ad occuparsi un po’ di tutti gli aspetti che riguardano le discariche.

Nel caso di alcune si è partiti dal rilievo del territorio fino alla collaborazione alla progettazione in tutti i suoi aspetti; in altri  casi solo di assistenza alla progettazione realizzando tutti gli elaborati relativi agli scavi, alle varie fasi di riempimento, al calcolo dei volumi, ai piani particellari ecc. Anche nel settore delle cave,

Esageo è attiva da tantissimi anni sia incaricata dai cavatori per occuparsi di tutte le problematiche  legate all’estrazione, sia nella qualità di braccio destri degli Enti che hanno il dovere di controllare l’attività estrattiva.

Continua...
Il nostro studio ha una folta clientela sul territorio nazionale di imprese che operano nel settore delle cave, e per esse, si occupa di fornire a Comuni e Regioni i piani topografici di verifica degli scavi e dei volumi estratti secondo le normative che vigono appunto nelle diverse zone.

Seguiamo infatti diverse cave sia in Valmarecchia (cave di calcare), sia in Puglia (cave di calcare e cave di marmo).

Per quanto riguarda questo settore, ci avvaliamo del software Civil Design che è in grado, una volta costruito il modello tridimensionale del terreno, di disegnare con facilità profili, sezioni, eseguire calcoli di volumi e risolvere agevolmente sia gli stati di fatto delle cave, sia eventuali problematiche progettuali.

Ovviamente nel corso degli anni, sono cambiate molto le metodologie dei rilievi in funzione delle tecnologie che via via venivano ad essere disponibili. Si è passati dai rilievi effettuati con i tacheometri a quelli con le stazioni totali per poi giungere ai rilievi GPS e di recente all’esecuzione di rilievi aerofotogrammetrici con l’ausilio del drone Ebee e con restituzione di ortofoto 3D texturizzata e nuvola di punti.